logo verde

PRODOTTI TECNICI E DI DESIGN PER CANI E GENTE IN MOVIMENTO

Contattaci

+39 049 9816755
+39 342 95914413 Padova - Via Santa Sofia, 67 -35121 - ITALY




      /  La voce di Sissi   /  La cuccia per cani e non solo!

    UNCONVENTIONALDOG

    CUCCIA PER CANI

    La cuccia per cani e non solo!

    LALLABAI, la nostra idea di cuccia per cani.

    Ogni prodotto di UNCONVENTIONALDOG ha dietro a sé e con sé una lunga storia. Nulla nasce per caso. Ogni prodotto che penso arriva solo e solamente dalle necessità e dai bisogni di Sissi e dal forte desiderio di viverla a 360°.

    Quante cucce ho acquistato per Sissi. Ad un certo punto della sua vita ho iniziato a guardare la sua cuccia con occhi diversi. Quando la osservavo nella sua cuccia per cani alcuni pensieri hanno iniziato a formarsi nella mia mente.

    Ogni anno che passava Sissi era sempre meno un cane, cioè un essere di un’altra specie, ma diventava sempre più uguale a me. Non intendo quello che spesso accade e che definiamo umanizzazione, ma qualcosa di molto più profondo: quando ti dicono che il tuo cane ad un certo punto della tua vita diventa parte integrante della famiglia.

    Quelle situazioni quando li guardi stranito e con un’espressione “stupita” perché quel sentimento non è ancora entrato nel tuo cuore. Accade perché tra te e il tuo cane c’è ancora quella linea di demarcazione che vi rende “diversi”.

    Piano piano, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, quella linea ben definita e distinta sparisce e loro entrano a pieno titolo a far parte della tua vita, della tua famiglia e del tuo cuore. In quel preciso istante non è più un cane ma un componente della famiglia. Sissi è entrata veramente nel nostro cuore e quindi non poteva più stare in una semplice cuccia.

    La mia mente ha iniziato a viaggiare, ad immaginarsi un prodotto che potesse rappresentare perfettamente quel sentimento. Immaginavo di entrare a casa e vederla in un luogo che non richiamasse la diversità e la distanza tra me e lei, ma un luogo piacevole e comune ad entrambe.

    Ed ecco che “vedo” qualcosa per lei, per noi, per il nostro nucleo familiare. Dove possiamo distenderci assieme, lei a riposarsi ed io accanto a lei a leggere un libro ascoltando la dolce musica del suo respiro, i suoi scatti nel sonno e i suoi sospiri di felicità per vivere in simbiosi quel momento speciale.

    Sentivo il bisogno di calarmi o meglio, innalzarmi, al suo livello e assaporarmi la pace di quei momenti. Quindi ho pensato ad un cuscino speciale, comodo, spazioso e accogliente che mi potesse permettere di vivere e provare così tante emozioni. Volevo stare al suo livello per vivere emozioni simili a quando sei distesa su un prato, guardi il cielo e ascolti i suoni della natura. Volevo provare proprio quel sentimento.

    Per il tessuto mi sono rivolta al mondo dell’arredamento per trovare un tessuto di design e allo stesso tempo resistente, bello e facile da gestire. Non solo altamente tecnico ma anche colorato perché loro portano colore nelle nostre vite. Immaginavo un vero e proprio oggetto di arredamento perché quando sarebbe entrato nella nostra casa sarebbe stato sempre con noi, PER SEMPRE. Pensavo ad un oggetto intramontabile, senza tempo.

    La mia ricerca mi porta ad un’azienda che produce tessuti di design per l’arredamento di altissima qualità. Ho trovato un tessuto unico nel suo genere e perfetto per tutti i tipi di manti, dal manto chiaro a quello scuro, ai cani che perdono continuamente i peli. Provai subito i tessuti con Sissi che ha un manto fulvo e perde molto pelo.

    Meravigliata mi accorgo che qualsiasi colore andava benissimo per lei, dai più scuri (blu, viola) a quelli accesi (verde, fucsia, giallo) a quello più basic (grigio perla). I peli non si vedevano e questa è una caratteristica peculiare per chi vive con un cane che perde tanto pelo. Decisi di rendere il tessuto impermeabile perché penso alle uscite di Sissi e a quando rientra dalle nostre passeggiate con il pelo bagnato e le zampe infangate; l’impermeabilità del tessuto mi garantisce di non bagnare e sporcare l’imbottitura interna che sarei costretta a dover lavare spesso.

    L’imbottitura che ho scelto è morbida ma allo stesso tempo strutturata. Volevo il meglio perché doveva essere confortevole e sostenere il peso corporeo nella maniera corretta. Il cuscino nel tempo deve rimanere sempre con la stessa forma e la stessa struttura. Un’imbottitura soffice ma con una struttura ergonomica e di sostegno per lei e per tutti quelli che assieme a lei si sdraiano sul cuscino. Scelgo un’azienda di Padova che lavora con le migliori griffe dell’arredamento. Dopo diversi campioni abbiamo ottenuto l’imbottitura del cuscino che desideravo.

    L’oggetto d’arredamento ideale per Sissi e per noi che mi ero immaginata era nato. Un cuscino intramontabile. Un cuscino altamente tecnico grazie alla struttura del tessuto e dell’imbottitura.

    I colori sono stati scelti non solo per il gusto fine a sé stesso ma anche per il significato che ogni colore ha per vivere nel giusto sentimento ed emozione ogni momento di relax assieme a loro. Qui di seguito desidero raccontarveli:

    Blu: serenità, fiducia, sicurezza, calma

    Viola: spiritualità, romanticismo, saggezza

    Fucsia: relax, calma, creatività

    Giallo: felicità, armonia, buon umore, saggezza, decisione

    Verde: armonia, natura, speranza, equilibrio, pace, rinnovamento

    Grigio perla: fiducia in sé stessi, ottimismo, purezza come il colore della luna

    Il prodotto c’era, dovevo scegliere “solo” il nome. Un nome che racchiudesse tutta la storia che vi ho appena raccontato e i sentimenti che mi hanno portato a realizzare questo prodotto. Per questo il nome che ho scelto è LALLABAI, il nome deriva dall’inglese (lullaby) e significa NINNA NANNA.

    X