Relazione ed emozioni tra il cane e l’uomo, una nuova scuola di comportamento
Webinar: RELAZIONE ED EMOZIONI TRA IL CANE E L’UOMO, UNA NUOVA SCUOLA DI COMPORTAMENTO
Relatore: Dott. Piero Di Marco
In questi 12 anni di attività abbiamo riscontrato che i nostri clienti apprezzano e comprendono bene i nostri prodotti perché il loro modo di vivere la relazione con il proprio amico di viaggio rispecchia esattamente il nostro modo di concepire i prodotti.
Quando progettiamo e realizziamo un nuovo prodotto, partiamo sempre pensando al rapporto profondo che abbiamo con loro, che si fonda sull’amore e il rispetto, e creiamo prodotti non solo funzionali ma con una precisa destinazione d’uso per rendere ogni momento e situazione con loro piacevole, rilassante e unica.
Il 6 Aprile si è svolto su ZOOM un primo incontro dal titolo “RELAZIONE ED EMOZIONI TRA IL CANE E L’UOMO, UNA NUOVA SCUOLA DI COMPORTAMENTO”, con lo scopo di intraprendere un percorso conoscitivo con tutti coloro che desiderano entrare in una relazione sempre più profonda con i propri cani.
Abbiamo scelto e avuto l’onore di avere con noi un relatore d’eccezione, il Dott. Piero Di Marco, che ha trascorso buona parte del suo percorso professionale studiando e comprendendo il profondo significato delle relazioni con i nostri amici cani
Il Dott. Di Marco ha introdotto due concetti nuovi e fondamentali: la relazione o amore amicale tra noi e i nostri amici cani e l’osservazione di qualità.
La relazione amicale con loro è una delle possibili relazioni che si possono instaurare, con la caratteristica unica che in una relazione di questo genere si dovrebbe essere perfettamente alla pari, ci si sceglie e quindi la relazione dovrebbe essere perfettamente simmetrica. Spesso invece siamo portati ad instaurare con loro una relazione asimmetrica, quasi come una relazione genitoriale, fatta di condizionamenti reciproci.
Il Dott. Di Marco ci ha fatto capire come Il cane viene all’uomo per creare una relazione alla pari e ci invita, sempre a modo suo, a comprendere i segnali che il cane stesso vuole trasmetterci. Loro ci invitano ad una lettura più profonda del senso dell’amicizia per farci comprendere meglio questo tipo di relazione. Relazione che non deve entrare nella responsabilità e quindi in una dimensione del mentale e del razionale perché in questo modo non permette loro di esprimere la loro maestria e le motivazioni per le quali ci siamo scelti.
E ancora il Dott. Di Marco ci ha invitato a concederci una osservazione di qualità che, come lui sottolinea, dovrebbe essere anche la guida nelle relazioni tra umani, ma ben si adatta alla relazione tra noi e il nostro amico cane. Con alcuni casi pratici ci ha fatto comprendere come questo tipo di osservazione parte non dal pensare ma bensì dal sentire, allineandoci perfettamente a come i nostri cani percepiscono la realtà con i loro sensi. Solo così è possibile iniziare a comprendere come spesso i nostri disagi interiori presenti o passati, si trasformano in paura o rabbia, che proiettiamo seppur inconsciamente verso il nostro cane.
Da qui il malato diventa lui, che proprio per l’amore infinito che ha nei nostri confronti, entra anche lui in questa relazione di condizionamento e da qui la possibilità dell’insorgere di patologie che ci fanno intraprendere terapie non necessarie che potrebbero avere anche effetti collaterali. Il Dott. Di Marco conclude ritornando all’importanza dell’“amore amicale” in una relazione perfettamente alla pari, facilitando il nostro cane a vivere questa relazione in maniera più libera, più sana, senza condizionamenti il che significa renderlo anche più felice e più in salute.
Su richiesta di tanti stiamo già pianificando il secondo incontro nel quale il Dott. Di Marco prenderà spunto dalle tante testimonianze che sono arrivate, e con i diretti interessanti farà alcune riflessioni in un confronto aperto con i partecipanti.
Se desideri partecipare scrivici a info@unconventionaldog.it
Profilo del Relatore
Il Dott. Piero Di Marco è un medico veterinario che esercita la professione da più di 35 anni nella sua clinica a Catania. Il Dott. Piero Di Marco oltre a svolgere l’attività ordinaria della veterinaria, si occupa di tutte le tematiche legate alla relazione tra noi e i nostri cani. Il suo è un approccio assolutamente unico perché parte dall’osservazione profonda della relazione tra noi e i nostri cani, quella speciale amicizia amicale che ha molto da insegnarci. Il Dott. Di Marco utilizza tutte le sue conoscenze legate alla bioetica del comportamento così da comprendere correttamente le dinamiche relazionali che si instaurano e si avvale delle metodiche legate all’omeopatia e le terapie naturali. Infatti attraverso questa lettura comprende le cause del malessere o del problema fisico del nostro cane per approcciare la malattia o il disagio con l’omeopatia e la fitoterapia. L’approccio del dott. Di Marco è curare il tuo cane attraverso un’attenta osservazione della relazione tra te e il tuo cane, attraverso i suoi comportamenti e le sue reazioni. E non solo curare o prevenire l’evoluzione di una patologia ma anche prevenire la malattia in assenza di patologie attraverso la relazione tra noi e il nostro cane.